Rispetto alle tre edizioni precedenti, l’esperienza del Giocatondo al Museo di quest’anno – il nostro centro estivo dedicato all’arte moderna – è stata davvero particolare.
Sei artisti stupendi in sei settimane di laboratori pieni di colori e materiali diversi e tanta passione!!!
Ogni appuntamento è stato trepidamente atteso.
I racconti delle vite degli artisti e delle loro opere sono stati ascoltati in un silenzio attento, davvero incredibile.
L’osservazione delle fotografie o delle opere dal vero – per il Maestro Toni Benetton avevamo tutto il Museo per noi – una grande fonte di ispirazione.
Durante il racconto della vita artistica di Antoni Gaudì i bambini sono rimasti colpiti in particolare da due momenti: l’esperienza che egli fece nel decidere di usare in modo nuovo l’arte del mosaico e di scegliere forme architettoniche inusuali durante la realizzazione del Parc Guell di Barcellona; l’amore profondo che ebbe per la sua opera d’arte più importante, la Sagrada Familia, tanto da decidere di andare a vivere al suo interno.
Di Hundertwasser i bambini sono rimasti colpiti dall’idea dell’architetto-dottore, cioè dall’artista che interviene nel rimodernare edifici esistenti, tenendo conto della Natura, della Bellezza e del colore. I bambini entusiasti si sono provati nel diventare loro stessi architetti- dottori. Ecco un esempio del lavoro di Hundertwasser – Rimodellamento della centrale nucleare di Zwenterdorf – e dei lavori dei bimbi.
Un altro incontro folgorante è stato quello con l’arte di Niki de Saint Phalle, un’artista francese che ha rappresentato figure femminili quasi primordiali dai colori sgargianti, le Nanas. In particolare i bambini sono rimasti affascinati dal suo Giardino dei Tarocchi – un giardino situato a Garavicchio in Toscana, nel quale si fondono forma, colore, mosaico e natura – immaginando un viaggio tutti insieme alla scoperta delle magiche figure rappresentate.
Questi incontri, insieme a quello con il Maestro Toni Benetton, Alberto Burri e Alexander Calder, hanno fatto nascere dalle mani e dalla creatività di questi 64 bambini dei veri e propri capolavori!!!!
E allora non si poteva non pensare a un momento speciale per raccontare questa bellissima esperienza attraverso le opere stesse e alcune fotografie dei laboratori e di altri momenti … perché i grandi non immaginano nemmeno cosa può venir fuori da questi piccoli.. grandi… ARTISTI.
Ecco allora l’invito ufficiale all’inaugurazione di questo evento speciale!!!!!
Vi aspettiamo!!!
n.b. come richiesto dai bambini, si prega di scegliere un abbigliamento elegante…!