questo un articolo del 2015 raccontava a 2 voci (Romualdo ed Elena) la nascita e lo sviluppo speciale di un progetto unico….Romualdo e una Performance in Art con 162 bimbi e ragazzi… lo ho ripubblicato perchè è stato magico… a voi il sentire quel che ha da dire ora….E.
L’idea di una Perform Art è arrivata durante il bellissimo progetto alla Scuola Collodi lo scorso dicembre; grazie alle stupende maestre che dedicano il loro lavoro ai bambini con un amore che illumina le cose – Fabiola, Silvia, Monica, Giuliana, Gabriella e le altre….- e grazie ai bambini e al loro entusiasmo.
Veder allestito il teatro di Romualdo in una classe, sentire il rispetto e l’attenzione dei bambini, anche dei più piccoli, osservare il loro modo di dipingere ispirati da quell’artista e dai suoi colori è sempre un’apertura verso un’altra dimensione e fa venire sogni di altre bellezze…così….al nostro Romualdo è venuto il desiderio di veder lavorare insieme tanti ma tanti bambini su tanta ma tanta carta con tanti ma tanti colori….
Oui, oui che emosiòn, lo sognavo davvero io, eh?
Oh ciao Romualdo, sei qui anche tu? Bene, dai che raccontiamo insieme questa magia.
Ohhh oui, davvero è una magia!
Dicevo, già in quel momento abbiamo cominciato a condividere con i bambini e con le maestre questo sogno che forse era un po’ grande, e che forse non sarebbe stato facile da realizzare, e che i materiali costavano, e che dovevamo trovare gli sponsor e il posto giusto – e tutti i bambini insieme….
E ti ricordi di quel petit che ci ha detto che lui poteva dare tutti i soldi del suo salvadanaiò??
Sì, come sempre i bambini sono tanto generosi! Così dopo un po’ di mesi, sono andata a proporre i nostri laboratori per il nuovo anno scolastico alla Dottoressa Campagnaro – anche lei stupenda creatura a dirigere l’Istituto Comprensivo 1 di Mogliano – e lì il sogno è saltato fuori! Alla mia richiesta di sperimentare questa attività, ho trovato sostegno ed entusiasmo; subito mi è stato proposto di lavorare con le tutte le 1° medie e le 2 classi delle 5° elementari della Scuola Dante.
Et voilà 162 petit tutti insieme
e subito presentato il Professor Roberto Grigolo, con il quale capire quando e dove fare questo progetto!
Anche lui creatura inusual, dice ai suoi allievi di parlare con Mirò, con Chagall e con Matisse per capire cos’hanno da dir…mi piace tanto questo professor!!!
Poi abbiamo trovato gli sponsor e i donatori di colori, pennelli, carta, scotch, teli in plastica – grazie in particolare a Luca e Mirko di Angolo dell’Arte di Mestre che hanno cercato tra il loro fornitori quelli giusti e più sensibili per questa meraviglia di lavoro; a Ferramenta Milanese, a Tintoretto Srl di Arezzo e Colart spa; grazie al Comitato Genitori Laboratorio Espressivo; a babbo Luca che ci ha procurato tutta la carta; grazie al Museo Toni Benetton che ci ha prestato uno dei granai per tagliarla.
E così 25 marzo, Giornata dell’Arte e Festa della Primavera…ecco la magia…Romualdo era veramente emozionato; raccontare Niki de Saint Phalle, la sua vita e la sua arte a due gruppi di circa 80 ragazzi è stato incredibile, vedere la palestra allestita per il laboratorio di pittura prima dell’ingresso dei giovani artisti è stato … preoccupante?!?!?!
No, no, no…io sapevo che sarebbe stato bellissimo,
so come sono i petit davanti alla Bellezza e ai progetti di cuore;
forse erano più preoccupati i docenti…
e che ridere…per farli entrare ho dovuto fare un po’ il vigilè!!
Sì, vedendo le foto ci siamo veramente resi conto di quanto grande fosse questa avventura!!
I numeri? 162 ragazzi, 300 pennelli, 40 bottiglie di colore, 7 strisce da 15 metri l’una di carta, 400 mq di telo copri tutto. Solo per raccontare un lato dell’avventura…l’altro è stato la magia di vederli lavorare insieme con grande cura e attenzione, con una fisarmonica che li accompagnava dal vivo e con una Bellezza che veniva dal creare tutti insieme, con le nostre mani qualcosa che prima non c’era. E alla fine avevamo 21 strisce di colore appese a un lato della palestra che illuminavano come un sole tutto lo spazio intorno.
E io non sapevo più dove guardare, troppo troppo….bello!!!
E sempre un grazie a Silvia, Alessandro, Elisa e Giovanna per la disponibilità e la generosità di partecipare a queste attività con il loro sorriso e la loro professionalità (non potrei realizzare questi sogni senza di voi!!). Grazie a Walter che ha realizzato delle foto bellissime!!!
E mercì a tutti i petit e alla loro creatività e alla loro bellezza!
A presto!
A presto, per nuove avventure di colore.
Elena e Romualdo