EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Il 2-3 febbraio, in collaborazione con l’Associazione Nuova Prospettiva, Prospettiva Creativa ha ideato e realizzato un nuovo appuntamento di Notte di storie, laboratorio creativo per bambini, durante il quale i bimbi possono sperimentare l’esperienza del dormire fuori casa in un modo diverso. Il tema di questo appuntamento è stato: “Costruiamo il nostro Castello e dormiamoci dentro”, notte ispirata a fiabe di principi, principesse, cavalieri e….

Prima di tutto dunque: costruire il nostro castello… Quale Castello fare allora? Un Castello fatato? Un Castello stregato? Abbiamo deciso: un enorme castello visto da dentro!!! C’erano la stanza del Re, quella del Principe, del Mago e del Cavaliere dorato. E poi la stanza delle Principesse, quella dell’arciere e quella del giullare di corte. Non poteva mancare il salone principale con il tavolo per le merende e i racconti nella notte, alla luce di un magico candelabro.. Uno strano castello il nostro, dove si mangiavano “pandarini” polpette di drago…

IMG_0251  IMG_0253  IMG_0257  IMG_0279

IMG_0221E poi… cena condivisa. Per la preparazione ci si è divisi in due gruppi e ogni gruppo ha allestito, insieme, sempre sotto l’occhio vigile della Teodora.

IMG_0243La cena al Castello è al lume di candela. La tavola è rotonda, come quella di Re Artù, e si narra di mostri, zombie e battaglie contro i draghi. E dopo cena…. nella sala comune, il racconto al buio… “Il vascello volante”, fiaba di tradizione ucraina tratta da “Fiabe tradizionali dal mondo”, ed. Ide e Ali.

IMG_0254IMG_0263Poi ci si è preparati per andare a dormire…nel Castello…

Ecco il Castello di notte, al buio, mentre Teodora veglia su tutti noi….

IMG_0267Durante la notte, al Castello c’è chi lavora…. ecco le spade dopo la rifinitura del maniscalco!!!

IMG_0271Al mattino, pronti per la colazione al castello. E dopo colazione, consegnate le armi, inizian le battaglie… Alleanze, lotte, principesse da salvare… Battaglie a colpi di spada!!! zombie e draghi sono stati uccisi, finalmente il castello è libero!!! E dopo la battaglia un altro racconto, “Le tre Regine cieche”, fiaba dell’Abruzzo, tratta da “Fiabe Italiane” raccolte da Italo Calvino.

IMG_0293 IMG_0304 IMG_0315 IMG_0319

Alla fine dell’avventura abbiamo raccontato in un disegno ciò che è avvenuto. Prima di salutarci, il Castello ha aperto le porte ai visitatori. Ecco mamme e papà!!

IMG_0322 IMG_0321 IMG_0328 IMG_0330

E’ stata un’avventura bellissima per tutti: Federico, Leonardo, Nicola, Pierfrancesco, Davide, Clara, Giulio, Elena e Teodora, il cane fedele del Castello!

A presto con nuovi appuntamenti di “Notte di storie”!!!