Prospettiva Creativa propone letture per grandi e piccini in diversi contesti.
Il racconto e l’arte della narrazione permettono uno scambio profondo tra chi ascolta, il testo narrato e ciò che questo testo suscita. Poesie, fiabe tradizionali, racconti poetici, filastrocche o invenzioni di storie a partire da un’immagine…tutte queste forme di racconto consentono di entrare in una dimensione di Bellezza e di scoperta di sè e del mondo.
In questi anni abbiamo scoperto che anche i grandi vengono toccati dalla magia del racconto. Nasce così l’idea di creare momenti di condivisione con i genitori, quando i progetti sono dedicati ai bambini, e momenti dedicati alla lettura per grandi e piccoli insieme.
Letture incantate per bambini dai 4 ai 7 anni a cura della Fata Elena
Le letture incantate sono inserite spesso in progetti educativo-creativi nelle biblioteche, nelle scuole, nelle strutture che operano con bambini, e nei nostri spazi, situati a Mestre – Venezia.
L’atmosfera delle letture incantate è delicata e magica, particolarmente adatta ai più piccini. L’obiettivo di queste attività è stimolare, attraverso la fantasia, un incontro con il mondo magico della “fiaba raccontata” o del racconto inventato. Attraverso questa esperienza il bambino incontra il suo mondo interiore inespresso.
La fiaba o il racconto sono spesso il punto di partenza dei nostri progetti, in quanto questo linguaggio culturale parla immediatamente all’interiorità del bambino, permettendogli un contatto diretto con la propria realtà, e lo stimola immediatamente verso il percorso che segue.
Attraverso varie suggestioni – musica, semplici scenografie, piccoli artifici a sorpresa – i bambini vengono coinvolti come pubblico “sperimentatore” in un percorso fantastico. Tale percorso può prevedere l’incontro con i personaggi della storia, l’animazione/drammatizzazione attraverso il movimento, l’espressione pittorica e poetica stimolata dal racconto, la creazione di oggetti/costumi o la creazione di scenografie.
Letture comico-poetiche alla Romualdo
Uno dei nostri personaggi Romualdo è un clown giocoliere poetico. Pieno di verve francese e buffa sbadataggine, racconta di teatro di strada, giocoleria e poesia ai bambini.
Il suo è un mondo svagato, colorato – bianco, rosso e nero – e pieno della sua comicità poetica. Ama i libri, le poesie e le filastrocche, che racconta ai bambini in un modo tutto suo. Ama la giocoleria, che insegna in un modo tutto suo!!! In particolare è il Maestro Ufficiale di Stramberì Internationalle, per la quale fa corsi in tutto il mondo.
Questo tipo di laboratori è particolarmente adatto a bambini dagli 8 anni e può essere seguito da laboratori di giocoleria. E’ adatto anche a un pubblico di grandi e piccini.
Le letture in Bellezza sono un momento dedicato alla Bellezza di ascoltare un racconto e di stare insieme, grandi e piccini, in un modo diverso.
In un tempo in cui si è sempre di corsa e ci si dimentica quanto importante sia emozionarsi, le letture in Bellezza coinvolgono chi ascolta con la magia delle storie, perché stare insieme accompagnati dall’arte fa bene al cuore ! … di tutti!!