EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

L’arte e la creatività sono elementi importanti nel viaggio avventuroso della scoperta di sé e del mondo. I nostri laboratori e le diverse attività svolte in questi anni hanno dato ampio spazio alla sperimentazione della creatività dei bimbi. In questo “sperimentare” abbiamo sentito quanto sia importante per i piccoli il linguaggio artistico e quanto siano desiderosi di conoscere e vedere le opere degli artisti. Per questo abbiamo immaginato di proporre dei laboratori dedicati ai bimbi e ai ragazzi, dai 7 anni, che prevedono la visita in gruppo a una mostra o a un museo.

Ieri abbiamo inaugurato il nostro progetto con la visita alla mostra dedicata a Gustav Klimt, Gustav Klimt nel segno di Hoffmann e della Secessione”al Museo Correr di Venezia.

Ci siamo incontrati negli studi di Prospettiva Creativa al mattino, per prepararci all’incontro con l’artista e alla visione delle opere. Eravamo proprio un bel gruppetto: Gaia, Tommaso, Leonardo, Camilla, Marta, Federico, Giulio, Nicola e Elena.

Dopo aver preso tutte le nostre cose, zainetti con blocco, colori, matite e…pranzo al sacco, siamo partiti!! Eccoci sull’autobus.

A Venezia per arrivare al museo abbiamo camminato per calli e campielli e abbiamo preso la gondola-traghetto. Non ci sono foto all’interno del Museo, perché è vietato farne. All’inizio ci siamo seduti per terra nella prima sala per ambientarci al silenzio e all’atmosfera del Museo e delle opere di Klimt. Elena ha scelto alcuni quadri e affreschi da farci osservare e scoprire. Quando si è potuto, per non disturbare gli altri visitatori, si è rimasti “in ascolto” davanti all’opera in silenzio, condividendo poi le prime impressioni. Durante la visita, abbiamo incuriosito molto alcune visitatrici, che si sono unite a noi nell’ultima parte.

Subito dopo essere usciti dal Museo, ci siamo seduti in campo Sant’Angelo ed Elena ci ha narrato “Vi presento Klimt”, una bellissima pubblicazione delle Edizioni ARKA, dedicata al Maestro. Dopo poco, in cerchio abbiamo condiviso cosa ci aveva maggiormente colpito di questa esperienza; per qualcuno i dettagli precisi, per qualcun altro l’uso dell’oro per raccontare, per qualcun altro ancora l’elemento architettonico contenuto nelle opere…

     

E per salutarci: un gelato artistico vicino ai Frari. E’ stata un’esperienza bellissima, da rivivere al più presto!!!

Prospettiva Creativa
foto di Federico

Le foto artistiche di Federico