Nella settimana dal 1 al 5 settembre al Giocatondo al Museo abbiamo incontrato Niki de Saint Phalle artista francese che si dedicò alla scultura e alla pittura, sperimentando in maniera particolare la forma e l’uso del colore.
I bambini, ispirati da questa visione innovativa, hanno usato argilla e colore per realizzare le loro Nanas – sculture femminili dai colori sgargianti, realizzate dall’artista anche in dimensioni gigantesche.
Ecco alcune delle loro opere d’arte!!!
Nella settimana di incontro con Niki de Saint Phalle è stato dato ampio spazio al Giardino dei Tarocchi, un’opera particolare ispirata al Parc Güell di Barcellona, situata a Garavicchio in Toscana, nella quale si fondono forma, colore, mosaico e natura.
Il giardino è stato fonte di ispirazione sia per realizzare opere con materiali alternativi – cartone, stoffe, pelle – sia per sperimentare i colori e le forme in un’opera collettiva grandissima, 12×4 metri ca.
Oggi è iniziata l’ultima settimana dell’avventura artistica del Giocatondo al Museo!!!
Incontreremo le opere di Anton Gaudì e l’uso particolare che egli fece della tecnica del mosaico. Chissà cosa riusciremo a creare!!
Alla prossima settimana con nuovi racconti e nuovi appuntamenti!!!
Luca è felicissimo di aver conosciuto Niki e ha scritto un temino per la scuola sulla storia di questa artista!!!!