Dal 2007 Prospettiva Creativa, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Nuova Prospettiva” progetta, organizza e conduce attività creative per l’estate, dedicate ai bambini dai 4 ai 11 anni, intitolate “giocaTondo uno sguardo sul mondo“, più conosciute come GIOCATONDO!
3 stuepende sperimentazioni finora condotte:
Giocatondo a Mogliano presso la Scuola Dante a Mogliano Veneto, con il Patrocinio del Comune stesso dal 2007 al 2015;
Giocatondo al Museo presso il Museo Toni Benetton a Marocco di Mogliano Veneto dal 2011, 2012, 2013 e 2014;
Giocatondo in Fattoria presso l’Agriturismo Fattoria Didattica Al Vecio Moraro a Marocco di Mogliano Veneto dal 2014 al 2018.
La proposta educativa, in tutti e 3 i contesti, si fondava sull’allestimento e la condivisione di uno spazio creativo ed educativo con i bambini, basato sulle specificità del progetto – arte al Museo e Natura/vita di fattoria al Vecio Moraro. L’istanza educativa è sempre basata sullo sperimentare la libertà espressiva nella relazione – con i coetanei, con gli adulti presenti e con il contesto – e la costruzione di un ambiente comune, nel rispetto delle diversità e delle regole.
Giocatondo a Mogliano.
Lo spazio veniva allestito con sfondi tematici – diversi per ogni settimana – quali per esempio il Mare,la Preistoria, il Bosco di notte, la Notte Buia, Fantasia senza limiti, il Viaggio, la Città, le Pazze Olimpiadi, il Villaggio degli Indiani ecc, progettati e realizzati dal gruppo, al quale venivano proposti i temi attraverso immagini, racconti o letture e rielaborati/modificati dalle risposte e dalle iniziative dei bambini stessi. Venivano proposte attività di laboratorio, ispirate allo sfondo tematico e coadiuvate da uno o più adulti, alle quali il bambino aderisca in piena libertà, seguendo il suo personalissimo percorso di ricerca espressiva. In tal senso, a seconda del tipo di attività, erano utilizzati tutti gli spazi disponibili, sia interni che esterni. Tutte le attività creative sono basate sul recupero–riciclo di materiali e oggetti, in un ottica educativa di attenzione allo spreco e al riutilizzo creativo dei materiali attraverso la preziosa attività manuale.
Giocatondo al Museo
Maggiormente dedicato all’Arte Moderna, alla scoperta della Vita e delle Opere di Toni Benetton e alla conoscenza di altri artisti, questo Centro Estivo prevedeva momenti di esplorazione, contatto e conoscenza della Natura, avendo a disposizione il Magnifico Parco di Villa Marignana Benetton. Nelle diverse edizioni, tanti gli artisti incontrati: Alexander Calder, Niki de Saint Phalle, Alberto Burri, Toni Benetton, Anton Gaudì, Hundertwasser, Fausto Melotti. Una favolosa mostra ,nel 2014, esprime e racconta con immagini fotografiche e opere dei piccoli artisti ospiti la meraviglia e la Bellezza di questo lavoro.
Giocatondo in Fattoria
Dal 2014 al 2018 le nostre estati sono state a contatto con caprette, conigli, anatre e pulcini, Chicco e i maiali grandi, Bambi, Paco e Tea Piccola, orti, aiuole,rastrelli, semi, stivali e fossi, laboratori di cucina e …ormai contagiati dopo 4 anni al Museo Benetton: Arte in Fattoria! Con la famiglia Gambaro è nata una bella collaborazione che ci ha permesso di sperimentare molte nuove possibilità. Nel 2015 abbiamo ospitato “Humus Omunculus” di Blanca Teatro – uno spettacolo speciale nel Giardino del Moraro. Nel 2016 abbiamo dato vita a Comun’Orto, il Giardino Incantato alcuni dei nostri più bei progetti. In una speciale lettera aperta, tutto il senso di questo progetto in Fattoria. Dal 2016 al 2018 abbiamo collaborato con la Fattoria Didattica, occupandoci dei laboratori.