In collaborazione con Prospettiva Creativa, abbiamo debuttato con i nostri laboratori dedicati all’arte!!!
E che debutto fortunato!!!
Sabato 8 dicembre, abbiamo vissuto una bellissima avventura, grandi e piccoli insieme, andando a visitare il Museo Peggy Guggenheim di Venezia. Eravamo un gruppetto frizzante, come frizzante era la giornata, vista la nevicata della notte prima. Ma che bellezza e che magia!
Tutti insieme, Giulio, Alessandra, Nicola, Federico, Leonardo, Alexia, Nicola, Riccardo, Edith, Leonardo, Domenico, Salvatore, Fabiana e Elena, ci siamo dedicati un tempo creativo e di relazione diverso dal solito, accompagnati dalla magia dell’arte moderna e dalla bellezza di Venezia.
Al mattino nell’atelier di Prospettiva Creativa, Elena – che ha ideato e condotto il laboratorio – ci ha narrato la storia di Peggy Guggenheim. Ci ha raccontato la sua passione per l’arte moderna e il suo grande impegno nel preservare opere di molti artisti, tanto da diventare una delle donne mecenati più importanti del suo tempo.
Elena ci ha illustrato anche il percorso creativo di alcuni degli artisti che hanno appassionato Peggy, in particolare Alexander Calder. Di Calder ci ha mostrato immagini di “mobile” e “stabile” per poter entrare maggiormente nello spirito “sperimentatore” e giocoso di questo artista. Di altri, invece, come Jackson Pollock e René Magritte, non ci ha raccontato quasi nulla, lasciando che l’incontro con l’opera d’arte fosse la scoperta.
Poi ci siamo diretti a Venezia, tutti insieme, in autobus. Dopo una sosta pranzo in Campo S. Margherita, e dopo un delizioso caffé in una pasticceria vicino all’Accademia, abbiamo visitato il museo.
Prima di entrare, intorno alla scultura di fronte alla biglietteria, un bellissimo racconto tratto da “Un’ereditiera ribelle – vita e avventure di Peggy Guggenheim – ” di Sabina Colloredo, ed. Einaudi Ragazzi.
Elena ha selezionato solo alcune opere da vedere insieme, perché una visita che metta insieme grandi e piccoli, richiede alcune attenzioni. E cosa abbiamo fatto?? Quando si poteva ci siamo seduti per terra e abbiamo lasciato all’opera d’arte di raccontarsi. Che scoperta!!! Ai bambini parlano prima che ai grandi!!!! E inaspettatamente opere quasi incomprensibili ci hanno regalato emozioni particolarissime. Pollock non era solo un “pastrocio” era un “bellissimo pastrocio”, ha detto Nicola. E nel mentre, qualche altro ospite del Museo si è affiancato al nostro gruppo per ascoltare, a volte sorridendo di quel che ne veniva fuori…..
Ultima puntata della visita: il viaggio magico nel mondo creativo di Giuseppe Capogrossi.
Ci siamo fermati di nuovo all’uscita, per salutare lo spazio del Museo che ci aveva accolto.
Siamo rientrati nello studio di Mestre, e abbiamo gustato con piacere della cioccolata calda e una buona torta, tiepida tiepida. Una delizia!!!!! E poi ci siamo scambiati impressioni, emozioni, idee, sempre insieme, grandi e piccoli!!!
La Tea era molto dispiaciuta di non averci accompagnato – il nostro è un cane molto sociale – ma è stata felice di accoglierci al ritorno!!
Ecco alcune foto!!
Arte Insieme – Visita al Museo Peggy Guggenheim di Venezia |