EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Bambini Arte Bellezza – Una Mostra di Cuore

L’esperienza del Giocatondo al Museo 2014 è stata davvero particolare.
Sei artisti
stupendi in sei settimane di laboratori pieni di colori e materiali diversi e tanta passione!!!

Ogni appuntamento è stato trepidamente atteso.
I racconti delle vite degli artisti e delle loro opere sono stati ascoltati in un silenzio attento, davvero incredibile. L’osservazione delle fotografie o delle opere dal vero – per il Maestro Toni Benetton avevamo tutto il Museo per noi – una grande fonte di ispirazione. Questi incontri hanno fatto nascere dalle mani e dalla creatività di questi 64 bambini dei veri e propri capolavori!!!!
E allora non si poteva non pensare a un momento speciale per raccontare questa bellissima esperienza attraverso le opere stesse e alcune fotografie dei laboratori e di altri momenti … perché i grandi non immaginano nemmeno cosa può venir fuori da questi piccoli.. grandi… ARTISTI.

invito mostraVenerdì 10 ottobre 2014 abbiamo inaugurato la Mostra “Giocatondo al Museo 2014 – Bambini Arte Bellezza”,presso il Museo Toni Benetton a Marocco di Mogliano Veneto.

Come le cose che nascono dall’amore e dalla cura trasmettono Bellezza e cuore, così la Mostra è diventata un momento molto speciale, con un senso più profondo del solo “mettere in mostra”.

C’è stata una bellissima partecipazione da parte delle famiglie. Alcuni sono tornati anche nei giorni seguenti per vedere nuovamente l’esposizione.IMG_2277IMG_2264
E’ stato veramente un momento di gioia e di commozione vedere i nostri piccoli artisti, tutti eleganti, emozionarsi scoprendo che le loro opere erano state esposte come vere opere d’arte. Alcuni di loro ci hanno chiesto, orgogliosi e felici, quanto avessimo lavorato affinché tutto fosse così bello!

La Mostra ha concretizzato un progetto nato molti anni fa, illustrando il percorso educativo che è stato seguito per ogni artista: perché è stato scelto, quale aspetto della sua vita e della sua concezione artistica è stato portato all’attenzione dei bambini, e quali le opere realizzate da ognuno di loro nei diversi laboratori. Un progetto non può essere realizzato senza il contributo degli altri, che condividono e sostengono. Grazie dunque a tutti coloro che hanno partecipato e hanno fatto sì che questo progetto potesse essere realizzato.

E se il progetto è stato realizzato nella condivisione per le cose belle, l’emozione viene percepita da tutti: dai bambini che hanno vissuto un momento molto speciale, da noi tutti che abbiamo ideato, condotto, collaborato, allestito e vissuto questa bellissima esperienza e dai genitori, che con grande generosità, hanno partecipato in tanti modi. 

Elena