EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Chi siamo

Prospettiva Creativa è uno studio creativo, in via Tacito 28 a Mestre Venezia, che propone laboratori per bambini e adulti, spettacoli, eventi e tante altre attività dedicate alla fantasia e all’arte. Collabora con artisti, grafici, illustratori e artigiani con un’unica Prospettiva: lo stare insieme nella Bellezza!

Questo in breve chi siamo e cosa facciamo, e la storia inizia da molto lontano…

nikì (17)Prospettiva Creativa nasce nel 2003 da un sogno di Elena Pisani: avere uno studio per creare e raccontare fiabe ai bambini. Inizia dedicandosi principalmente a laboratori creativi e letture animate. Prima con piccoli gruppi all’interno della sede a Mestre, poi con gruppi più numerosi in biblioteche, scuole e piazze, per arrivare, negli anni e in seguito a una formazione professionale, a progetti più complessi quali la progettazione, il coordinamento, la supervisione del Centro Estivo “Giocatondo” A Mogliano Veneto dal 2007. Si sono succeduti diversi laboratori di avvicinamento all’arte moderna, laboratori tematici sempre più specifici, centri estivi particolari, nei quali sono stati utilizzati vari Giocatondo Museo 2014 mlinguaggi artistici – musica, espressione corporea attraverso il teatro e la danza, pittura, realizzazione di oggetti d’arte, giocoleria, ecc. – Notti di storie, Giocatondo al Museo Toni Benetton, Arte Bimbi – laboratori di avvicinamento all’arte moderna, ADO – Adolescenti Ora, Romualdo racconta Calder, questi i nomi di alcune delle nostre iniziative.

Copia di romuContemporaneamente a queste attività, lo studio si è occupato della ideazione e della realizzazione di eventi dedicati ai bambini e agli adulti – spettacoli, festival di teatro di strada, laboratori adulti e bambini insieme, eventi artistici, premiazioni – con un’attenzione particolare per la bellezza, il sorriso e lo stare insieme. – Altino in Altalena 1° – 2° – 3° edizione, Cene Eccentriche, Rassegna “Racconti intorno al DSC_0211fuoco”, Premiazione Concorso PlayEnergy per Enel ed. 2010 – ed. 2011 – ed. 2013, Romualdo al Premio Altino e a Casalserugo nel 2012, presentazione del libro e del dvd “Romualdo racconta Toni Benetton: il poeta del ferro” presso il Museo Toni Benetton nel 2014.

invito jpginvito mostra

Uno dei progetti principali di Prospettiva Creativa è proporre attività educativo-creative attraverso l’avvicinamento dei bambini all’Arte Moderna. Dal 2011 ci occupiamo dell’ideazione e della conduzione del Centro Estivo “Giocatondo al Museo Toni Benetton”.

Nel dicembre 2013 abbiamo partecipato al Bando per le imprese creative della Camera di Commercio di Venezia, posizionandoci al secondo posto  con il progetto “Romualdo e l’Arte Moderna: Toni Benetton e Alexander Calder”. Il progetto comprendeva la narrazione teatrale delle vite dei Maestri e i laboratori correlati, e la realizzazione di un libro e un dvd dedicati a Toni Benetton. Per dar vita a questa avventura siamo diventati anche casa editrice. 

copertina libroLe PetitDVD - 180x180 mm

Il progetto per il futuro è realizzare nuove edizioni con il nostro Romualdo che racconti altri meravigliosi artisti e porti questa idea innovativa di avvicinamento all’Arte Moderna anche in altri contesti – musei, televisioni, radio, teatri, ecc.

Prospettiva Creativa accoglie nei suoi spazi realtà associative, con le quali condivide finalità e scopi, che propongono attività di vario genere per adulti e per bambini: Nuova Prospettiva Associazione Culturale, Unione Coscienza. Psicomotricità, Aikido, incontri di ricerca culturale sono alcune delle attività proposte negli spazi di via Tacito 28.

In questi anni Prospettiva Creativa ha avuto la fortuna e la gioia di collaborare con artisti fantastici – illustratori, grafici, attori, giocolieri, raccontastorie, danzatori, clown, musicisti. Tutte queste creature hanno permesso una crescita professionale e la possibilità di costruire una realtà lavorativa speciale. La luce e la forza di queste collaborazioni sono “vivibili” ancora attraverso il materiale fotografico e video che troverete in queste sito.

Prospettiva Creativa ha un’aspirazione: ideare e condurre ogni lavoro, avendo cura della Bellezza e del sorriso, valori nei quali crede profondamente e che cerca di coltivare sempre.

Prospettiva Creativa – v. Tacito 28 – 30173 Mestre Venezia – tel/fax: 041-610.188 – 3311044697 –  info@prospettivacreativa.it