Venerdì 10 ottobre 2014 abbiamo inaugurato la Mostra “Giocatondo al Museo 2014 – Bambini Arte Bellezza“, un evento nato per raccontare l’esperienza del nostro 4° centro estivo dedicato all’arte presso il Muso Benetton. Perchè riparlarne ora? Perchè Prospettiva Creativa sta riprendendo fili nuovi, tessendo collaborazioni artistiche diverse e ripartendo dalla Bellezza….e quella è stata Grande Bellezza!
Come le cose che nascono dall’amore e dalla cura trasmettono Bellezza e cuore, così la nostra Mostra è diventata un momento molto speciale, con un senso più profondo del solo “mettere in mostra”.
C’è stata una bellissima partecipazione da parte delle famiglie: mamme, papà, nonni, zii!!!! Alcuni sono tornati anche nei giorni seguenti per vedere nuovamente l’esposizione.
E’ stato veramente un momento di gioia e di commozione vedere i nostri piccoli artisti, che, tutti eleganti, si sono emozionati scoprendo che le loro opere erano state esposte come vere opere d’arte. Alcuni di loro ci hanno chiesto, orgogliosi e felici, quanto avessimo lavorato affinché tutto fosse così bello!
E l’emozione ha colto anche Elena nel presentare un progetto così importante e articolato – sono state usate 500(!!!) mollette per appendere teli, foto, disegni e quant’altro esposto. Uno dei visitatori, che non conosceva il nostro Centro Estivo ed era lì per l’evento delle Famiglie al Museo, ci ha confessato di essersi emozionato a vedere la cura nelle installazioni ( degne del MOMA, secondo lui…) e la particolarità delle opere esposte.
La Mostra ha concretizzato un progetto nato molti anni prima, illustrando il percorso educativo che è stato seguito per ogni artista: perché è stato scelto, quale aspetto della sua vita e della sua concezione artistica è stato portato all’attenzione dei bambini, e quali le opere realizzate da ognuno di loro nei diversi laboratori.
Un progetto non può essere realizzato senza il contributo degli altri, che condividono e sostengono.
E se quel progetto è realizzato nella condivisione per le cose belle, l’emozione viene percepita da tutti: dai bambini che hanno vissuto un momento molto speciale, da noi tutti che abbiamo ideato, condotto, collaborato, allestito e vissuto questa bellissima esperienza e dai genitori, che con grande generosità, hanno partecipato in tanti modi.
Ringraziamenti di cuore dunque ad Ada e Giovanni Benetton, a Vanessa Ragazzi per il Museo; a Elisa dal Corso, Valentina De Biasi, Elisa Vedovetto, Alessandro Longo, Giovanna Volpato, Silvia Perlini per allestimenti e supporti preziosissimi in questi anni di lavoro al Museo Toni Benetton. Un ringraziamento speciale va a papà Giabardo per averci regalato quell’enorme foglio di cartoncino che è stato dipinto dai bimbi (ispirati a Niki da Saint Phalle) e che poi tutti avete visto perché è diventato l’ingresso della mostra.
Artisti scoperti dai bimbi, in ordine di percorso espositivo: Toni Benetton, Antoni Gaudì, Alexander Calder, Alberto Burri, Hundertwasser, Niki de Saint Phalle.
Bambini Arte Bellezza – Mostra Giocatondo al Museo 2014 |
E’ STATA VERAMENTE UNA BELLA ESPERIENZA E PER I BIMBI AVERE UNA MOSTRA TUTTA DEDICATA A LORO E’ STATA UN’IDEA ECCEZIONALE.
GRAZIE